MondoMotori MondoMotori

HOME

SCRIVI

MAPPA

PUBBLICITÀ

WineReport
WrCLUB
 
 
WinenewsVino & Co.TravelFoodShoppingCuriositàWrClub
della settimana

VINO DELLA SETTIMANA

NEWS DELLA SETTIMANA

del mese

STRADE DEL VINO

L'OPINIONE

L'INTERVISTA

VINI ALL'INDICE

OBIETTIVO DOC

DICONO DI LUI

RITRATTI AZIENDALI

LA DEGUSTAZIONE

NOVITA' IN CANTINA

VINI DAL MONDO

LE TEMPS RETROUVE'

L'EVENTO

I LOCALI DEL VINO

LIBRI

COMUNICATI STAMPA



COMUNICATI STAMPA del 17/10/2008

Cantina Novelli: 2008 - un anno di successi e conferme per la cantina umbra


COMMENTA LA NOTIZIA
SUL FORUM

Il 2008 è stata una nuova annata di riconoscimenti per Cantina Novelli, giovane azienda umbra guidata da Stefano Novelli, che in pochi anni ha saputo farsi conoscere per la qualità dei propri vini.

MUNDUSVINI, la più importante competizione tedesca dedicata al vino, ha infatti assegnato per il secondo anno consecutivo la medaglia d'argento al "Trebbiano Spoletino", un vitigno recuperato grazie ad un ambizioso progetto di ricerca, punta di diamante di Cantina Novelli e al "Montefalco Sagrantino", vitigno simbolo dell'Umbria enologica.

E' un risultato davvero importante, se si pensa che MUNDUSVINI assegna un riconoscimento solamente al 30% delle bottiglie presentate.

Il Gambero Rosso ha invece giudicato il "BiancoCube" di Cantina Novelli come "miglior vino nel rapporto qualità-prezzo", un riconoscimento che premia il lavoro svolto in cantina, poichè la linea Cube nasce appositamente per proporre al grande pubblico vini caratterizzati da piacevolezza e dalla moderata alcolicità, proposti ad un giusto prezzo.

Ed è di questi giorni la notizia che la Guida Vinibuoni d'Italia 2009 ha premiato con le 3 stelle il "Montefalco Sagrantino 2005" ed il "Trebbiano Spoletino 2007”. Dopo rigorose selezioni che hanno portato i coordinatori della guida a valutare oltre 16’000 vini, il Montefalco Sagrantino 2005 e il Trebbiano Spoletino 2007, sono stati infatti giudicati come vini tipici, con "corrispondenza al vitigno e al territorio di origine, piacevolezza e buona beva". I vini di Cantina Novelli sono stati, inoltre, selezionati per il banco di degustazione "Enoteca Italia" che Vinibuoni d'Italia allestirà durante il Merano Wine Festival, dall'8 al 10 novembre 2008, all’interno dello spazio Gourmet Arena. Qui ogni giorno chef emergenti italiani presenteranno le loro ricette in abbinamento ai vini premiati e selezionati da Vinibuoni d’Italia. In particolare, al banco degustazione, i visitatori del Merano Wine Festival potranno degustare il Montefalco Sagrantino 2005 di Cantina Novelli.

Ma Cantina Novelli nel 2008 ha ottenuto anche la Certificazione di qualità, sinonimo di professionalità nell'accoglienza per la qualità del servizio offerto, assicurando al turista un'esperienza unica, da ricordare e da raccontare. Il Movimento Turismo del Vino ha riconosciuto dunque a Cantina Novelli la Certificazione dell'accoglienza, contraddistinta dal “Bollino dell’Accoglienza coi Fiocchi”. Il Decalogo dell'Accoglienza consiste infatti nella definizione dei requisiti che devono essere garantiti da tutte le aziende aderenti all’Associazione. Ai turisti del vino il Movimento vuole far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, ed offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

Tutte caratteristiche che si rispecchiano integralmente nella filosofia aziendale di Cantina Novelli.





Auto usate